Che l’oro rappresenti un buon investimento è un dato di fatto.
L’oro è un bene rifugio tra i più sicuri, come confermano gli andamenti dei mercati degli ultimi anni: anche in tempo di crisi la corsa all’acquisto ha registrato un’impennata inimmaginabile per ogni altro tipo di investimento.
Oggi, acquistare oro da investimento è una possibilità resa disponibile non solo per i grandi possidenti e gli speculatori di professione: grazie ai compro oro e ai banco metalli tutti possono approfittare del trend positivo e fare dei veri e propri affari.
Basta infatti un po’ di dimestichezza con internet e di attenzione, per poter sfruttare le migliori offerte e effettuare acquisti anche online sicuri e redditizi.
Molti compro oro e banco metalli infatti mettono oggi a disposizione dei loro clienti un intero catalogo di prodotti da investimento interamente consultabile online.
Lingotti in oro, argento e platino, dei più diversi tagli, tutti marchiati e legalmente acquistabili, grazie alla nuova disciplina che autorizza alcune tipologie di esercenti alla commercializzazione dell’oro da investimento.
Secondo la legge essi sono definiti Operatori Professionali in Oro e, grazie alla vigilanza della Baca d’Italia, che segue all’iscrizione degli stessi in un apposito registro consultabile al pubblico, essi garantiscono la possibilità di investire in tutta sicurezza.
Le molte offerte presenti sul web non devono spaventare. Nel settore operano ormai soggetti di grandi dimensioni, titolari di brand nazionali o internazionali, ramificati su tutto il territorio nazionale grazie alla formula del franchising.
La grande quantità di oro movimentata sui mercati internazionali, permette loro di offrire l’acquisto di lingotti e monete da investimento a prezzi davvero vantaggiosi, senza che questo nasconda una truffa o un raggiro.
Per essere certi della bontà dell’offerta è sufficiente qualche piccola accortezza.
Innanzitutto è possibile verificare la qualifica di Operatore Professionale in Oro, consultando l’elenco dei soggetti autorizzati sul sito della Banca d’Italia o controllando nelle faq del sito del compro oro o banco metalli.
In secondo luogo, sul web è facilmente rintracciabile anche l’andamento delle quotazioni dell’oro puro, elemento fondamentale per la valutazione della bontà dell’affare.
Su di esso infatti, si basa in genere anche il prezzo effettuato al pubblico dai rivenditori, i quali applicano poi uno spread atto a coprire i costi di produzione e di commercializzazione. Consultando i diversi siti sarà possibile individuare l’offerta migliore.
In alcuni casi, l’acquisto può essere effettuato direttamente tramite web. Questa procedura, non ammessa per il commercio di oro usato, è invece possibile per l’oro da investimento ed è contornata da garanzie importanti.
I banco metalli offrono in genere una consegna effettuata attraverso i migliori corrieri specializzati, accompagnata da garanzie relative al contenuto e al valore del pacco.
Insomma, quello dell’oro fisico da investimento è un settore che sembra aver colto le potenzialità dello shopping online anche per beni che tradizionalmente erano estranei a questo tipo di commercio.
Approfittarne, per chi ha un po’ di esperienza, è davvero facile e conviene.