Molti le acquistano per il puro piacere di indossarle specialmente in occasioni o eventi importanti, altri le scelgono oculatamente per un uso speculativo pensando di rivenderle al momento giusto e ricavare ottimi guadagni: si tratta delle pietre preziose che nel corso dei secoli non hanno mai perso il loro indiscutibile fascino.
La richiesta dei mercati in continua ascesa e le disponibilità di molte gemme che, con il passare degli anni sono diventate sempre più rare, hanno determinato un innalzamento dei prezzi tanto che, alcune di esse, rappresentano il bene di lusso più affidabile degli ultimi anni
soprattutto se si tratta di esemplari unici, realizzati da un brand famoso.
Per quanto riguarda i diamanti non è facile acquistarli con la certezza di aver fatto un buon affare se non si è veri intenditori.
E’ importantissimo, quindi, rivolgersi ad un rivenditore onesto e competente per evitare di essere raggirati e pagare un prezzo molto più alto del reale valore di mercato.
Presso siti specializzati di “vendo gioielli online” è possibile acquistare diamanti usati come nuovi, scontati anche del 40-50%.
Anche in caso di dismissione, i migliori Compro Oro garantiscono una buona valutazione di diamanti ed offrono un ottimo servizio di “compro gioielli usati” che consente di ottenere condizioni vantaggiose ed immediata liquidità. I diamanti sono classificati secondo il Rapaport, una scala di valori che ne determina il pregio e il costo, prendendo in considerazione 4 fattori fondamentali che in inglese iniziano tutti con la lettera “c”: colour, clarity, cut e carat parametri, questi, validi anche per altre gemme preziose come il rubino, lo smeraldo e lo zaffiro.
Per quanto riguarda il colore, un diamante di buona qualità si riconosce dalla trasparenza e dal fatto che sia privo di inclusioni (tracce di minerali, micro fratture), talvolta invisibili ma che non sfuggono all’occhio esperto di un professionista.
Anche la purezza e il taglio non devono evidenziare difetti e, in base a questi fattori, un diamante può essere definito very good, good o poor: quest’ultimo caso riguarda pietre di modesto valore o di scarsa qualità.
Non deve trarre in inganno il peso, valutato in carati: è necessario considerare che 1 carato corrisponde a 0,2 grammi e 1 punto di carato equivale ad 1/100 di carato.
Ma ciò che garantisce l’autenticità e la provenienza del diamante, aumentandone il valore, è l’expertise: si tratta di una perizia, firmata da un gemmologo qualificato, che contiene tutti i dati della pietra analizzata e certificata.
Gli Istituti più accreditati a rilasciare questo documento così importante sono noti con le siglie HRD e IGI (entrambi con sede ad Anversa, in Belgio, considerata la “capitale internazionale dei diamanti”) oppure
il Gemological Institute of America (GIA) di Los Angeles.
Tutti sanno che il diamante, oltre ad essere un cristallo che assorbe la luce naturale rilasciando i colori dell’arcobaleno, non si scalfisce facilmente perchè è la pietra più dura esistente in natura.
Per queste sue peculiarità è diventato simbolo “dell’amore eterno” e quindi il dono perfetto per suggellare un legame felice e duraturo o per indicare che si è pronti ad impegnarsi sentimentalmente.
Anche per il rubino, considerata la seconda pietra più preziosa dopo il diamante, conoscere il significato può essere di grande aiuto per un acquisto più giusto e consapevole.
Le nuances molto belle virano dal rosa intenso al prugna e cambiano ogni volta che la pietra viene ruotata. Di eccellente qualità i rubini color “sangue di piccione”, soprattutto quelli birmani.
Simbolo di “vitalità e di amore ardente”, è la gemma più indicata per festeggiare l’arrivo di un bebè o per dichiarare la propria passione.
A differenza del diamante, lo smeraldo dimostra la sua autenticità se la pietra presenta fratture ed inclusioni.
Più il colore verde è intenso, maggiore è la qualità, specie se di provenienza colombiana. Legato alla “saggezza”, lo smeraldo è il dono perfetto per una donna virtuosa ma anche un po’ superstiziosa perchè sembra che protegga da negatività e sortilegi.
Brillanti e richiestissimi, gli zaffiri sono generalmente associati al colore azzurro-blu ma ne esistono tante altre varietà cromatiche (rosa, verde, giallo).
Simbolo della “pace interiore”, lo zaffiro è molto apprezzato da chi è particolarmente sensibile ai valori spirituali e guarda con distacco ai beni materiali.
Prima di acquistare un diamante o un’altra pietra preziosa, è fondamentale chiedere il parere di un esperto e verificare che sia allegato il certificato di autenticità, questo dev’essere correlato anche in caso di “gioielli personalizzati” e realizzati su misura.